Chi è il responsabile della caldaia? 3 diversi casi da distinguere

La caldaia deve sempre avere un responsabile che ha il compito di chiamare il tecnico dell’assistenza caldaie Beretta Roma sia re i controlli ordinari previsti dalle norme di legge ma anche per qualsiasi tipo di guasto o malfunzionamento. Chi è il responsabile della caldaia è indicato nella prima pagina del libretto assieme alla ditta di assistenza caldaie Beretta Roma che però può esser camita in qualsiasi momento, a patto che si tratti di una ditta autorizzata. Vediamo ora nel dettaglio i tre casi possibili in merito alla responsabilità della caldaia.

  1. Il proprietario di casa. La situazione più comune si ha quando il responsabile della caldaia è il proprietario di casa. In questo caso, la caldaia che serve il suo appartamento di proprietà è di sua competa responsabilità perciò deve occuparsi di chiamare il tecnico e sostenerne le relative spese. Il proprietario è responsabile anche delle caldaie installate in eventuali sue seconde case.
  2. L’affittuario. Nel momento in cui la casa viene data in affitto dal proprietario a un altro soggetto, è proprio l’inquilino a diventare il responsabile della caldaia. L’affittuario diventa l’unico responsabile della caldaia perciò gli spettano tutti gli oneri derivanti da questo compito così importante. Le spese relative agli interventi della ditta di manutenzione e assistenza caldaie Beretta Roma sono a suo carico e non devono essere divise con il proprietario. Nel momento in cui il contratto di affitto dovesse scadere o l’inquilino decidesse di recedere prima della scadenza, il proprietario di casa torna a essere il responsabile della caldaia.
  3. L’amministratore di condominio. Esiste anche una situazione particolare quando vi è una caldaia centralizzata cioè una sola caldaia che serve per il riscaldamento e la produzione di acqua caldaia di tutti gli appartamenti di uno stesso condominio. In questo caso, il responsabile della caldaia è l’amministratore di condominio che chiama il tecnico. I costi relativi agli interventi sono divisi tra tutti i condomini che così hanno un notevole risparmio.

Potrebbero interessarti anche...