Cimici dei letti: come evitare di portarle a casa

Le cimici dei letti sono degli infestanti molti infimi perché sono piccolissimi è facile portarli a casa da un luogo già infestato: le operazioni di disinfestazioni Roma, in questo caso, sono l’unico sistema per liberarsene. Ecco a che cosa fare attenzione per evitare di infestare anche la propria casa.

I treni e i mezzi pubblici

Si sa che, purtroppo, i mezzi pubblici sono spesso molto sporchi e tra i sedili si possono nascondere le cimici dei letti. L’imbottitura dei sedili del treno o del bus non vien pulita bene e nello spazio sottostante di plastica, si possono nascondere questi piccoli insettini. È di fondamentale importanza evitare di appoggiare la borsa o lo zaino sul sedile di fronte, anche se il viaggio è di breve durata ma si consiglia di usare sempre le apposite cappelliere che sono difficili da raggiungere per gli insetti. Gli insetti entrano nello zaino e si fanno trasportare fino a casa dove iniziano l’infestazione, soprattutto nella zona letto.

Gli hotel e altre strutture ricettive

Il nome di questi insettini deriva proprio dal fatto che spesso si trovano nella zona letto perché si nascondono nella rete del letto, nelle fessure del comodino, lungo le cuciture del materasso, nel cuscino, nelle coperte etc. In hotel, è decisamente meglio non appoggiare i bagagli per terra, soprattutto se vi è ancora la moquette, ma meglio alzarli dal pavimento grazie a una sedia per evitare di dover poi chiamare gli esperti delle disinfestazioni Roma. Una soluzione potrebbe essere quella di usare una borsa di plastica per fare una barriera. Inoltre per dormire tranquilli, esistono dei lenzuoli anti cimici che impediscono la risalita di questi insettini.

I negozi dell’usato

Se si ha la passione per l’antiquariato e si portano a casa dei mobili dal negozio dell’usato anche dal mercatino delle pulizie, è sempre meglio fare molta attenzione perché potrebbero esserci le cimici dei letti. Per evitare di portare in casa degli oggetti infestati, si possono utilizzare diversi metodi. Si deve inserire il mobile dentro un sacco nero di plastica e chiuderlo ermeticamente con attenzione. Si deve esporre il sacco al sole così che la temperatura interna aumenti oppure esporlo al freddo, in base alla stagione. Per aumentare l’efficacia del trattamento, alcuni sono soliti aggiungere nel sacco della terra di diatomee.

Potrebbero interessarti anche...