Come arredare la cucina in stile nordico.

Lo stile scandinavo è molto “in” ultimamente. Alcuni aggettivi che descrivono questo stile potrebbero essere essenziale, pulito, ricercato, sobrio ma anche caldo ed elegante. Ecco quali son gli elementi che rendono le cucine moderne scandinave.

Il bianco.

cucine16Il colore che predomina nelle cucine moderne scandinave è il bianco, che dona subito riflessi e luce maggiore per tutto l’ambiente. Tutte le sfumature di bianco sono ben accette anche per i rivestimenti delle pareti, ma soprattutto per i frontali delle cucine moderne che riportano le venature di un legno che è stato sbiancato.

Un tocco di colore.

Va bene il bianco, ma si può accostare a un’altra tinta per un effetto bicolor. Va benissimo anche il nero o gradazioni quali il grigio cemento o antracite in modo da far risaltare ancore di più le superfici bianche. L’ideale è sul pavimento della cucina così da creare una base sulla quale si esprimono al meglio le cucine moderne scandinave.

Il legno.

Il legno appunto è un materiale che in Scandinavia di certo non avanza. È bello perché dona subito calore ed è vivo. Le essenze di legno da preferire nelle cucine moderne scandinave sono quelle tipiche del nord come betulla quercia, frassino, larice e noce, meglio se sbiancati ma vanno lasciati tutti i nodi e le peculiarità del legno al naturale. Ovviamente, non c’è bisogno che le cucine siano in legno massiccio, ma va bene anche il laminato o l’impiallacciato.

Il design.

La Scandinavia è un po’ una delle patri del design e quindi nelle cucine moderne scandinave ci vuole un elemento di design. Si può trattare di un piccolo dettaglio come un vaso in vetro oppure il lampadario. Sarebbero belle le sedie di design, per esempio.

I tessili.

Nelle cucine moderne scandinave grande importanza è rivestita dai tessili che dovrebbero essere naturali e grezzi, non troppo ricercati. Quindi no assoluto alle classiche tovaglie bianche ricamate, ma piuttosto temi della natura o geometrie.

Il catalogo delle cucine moderne di GM è scaricabile dal sito web www.gmcucine.com dove si trovano anche le proposte classiche e in muratura.

 

Potrebbero interessarti anche...