Condizionatore rumoroso: le cause e i rimedi

Purtroppo, è normale e molto frequente che il climatizzatore o condizionatore d’aria faccia rumore quando è acceso. Spesso chi chiama la manutenzione e assistenza Olimpia Splendid Milano ha riscontrato dei problemi di rumorosità dell’apparecchio. Di seguito, abbiamo deciso di elencare quali sono le cause più comuni E Frequenti del climatizzatore rumoroso e anche i riferimenti da mettere immediatamente in pratica. È sufficiente leggere questa breve guida utile per utilizzare un apparecchio come il condizionatore al meglio delle sue possibilità senza disagi.

  1. Scarsa pulizia dell’unità esterna

Una delle cause più comuni e frequenti del condizionatore rumoroso riguarda la scarsa pulizia dell’unità esterna. Infatti, con il passare del tempo, è normale che la ventola si sporchi e presenti un eccesso di residui di polvere, sabbia, pollini, terra, foglie, etc. Per questa ragione, una delle azioni periodiche di manutenzione e assistenza Olimpia Splendid Milano riguarda proprio la pulizia della ventola. Oltre a migliorare il funzionamento e ridurre i consumi, la pulizia della ventola riduce la rumorosità.

  1. Componenti usurati

Altro motivo che rende il condizionatore rumoroso riguarda invece l’usura dei componenti e delle parti del condizionatore. Diversi componenti sono sottoposti a una più veloce usura nel tempo richiedendo la sostituzione da parte del servizio di manutenzione e assistenza Olimpia Splendid Milano. Sarebbe doveroso contattare periodicamente la manutenzione periodica perché controlli lo stato di usura dei componenti e installi parti nuove originali che provengono la rumorosità ma anche il numero di guasti.

  1. Filtro intasato

La manutenzione e assistenza Olimpia Splendid Milano interviene anche per cambiare i filtri dell’aria. Il filtro fatto appositamente per trattenere particelle e residui di sporco ma va cambiato periodicamente per diverse ragioni. Una di queste è proprio evitare che il filtro si intasi e provochi del rumore fastidioso durante l’accensione. Inoltre, si tratta di operazione importante e fondamentale per prevenire la formazione di pericolosi batteri all’interno del filtro del condizionatore. Di solito, questa parte è situata appena prima dell’uscita dell’aria risultando di facile accesso per una pulizia frequente.

Potrebbero interessarti anche...