Il funzionamento dell’oro nella compravendita: 3 curiosità da sapere

Il motivo del grande valore assegnato all’oro e non solo

Più una risorsa è scarsa sulla terra, più sarà alto il suo valore e per questo motivo l’oro, come gli altri metalli scarsi (rame, argento, platino, palladio, etc.), ha un prezzo così alto. Da sempre l’oro è considerato un oggetto prezioso e, infatti, vi si realizzano fin dall’antichità degli ornamenti destinati alle figure più in vista della società. L’oro è un bene che è un ottimo investimento per cui vale la pena acquistare oggi dell’oro per venderlo in futuro e avere un profitto considerevole. Per lo stesso motivo, è perfetto vendere oggi dell’roro vecchio da cui ricavare una grande somma di denaro.

La quotazione in borsa dell’oro

Dato il suo grande valore, l’oro è un bene che è stato quotato in borsa valore. Questo comporta un effetto particolare: il suo valore no è fisso ma varia in continuazione in base alle transazioni effettuate in borsa degli operatori. L’oro è un bene rifugio poiché, anche storicamente dati lo confermano, è in grado di tenere fisso e piuttosto stabile il suo valore anche in presenza di crisi. Data questo aspetto, quando ci sono segnali di perdita sul mercato, gli operatori tendono a spostare i loro investimenti acquistando oro affinché sia possibile limitare al massimo le perdite. Solo a fine giornata è possibile conoscere il valore ufficiale dell’oro: la borsa da Londra fa da riferimento.

La quotazione in un negozio di compro oro

Un negozio di compro oro a Roma deve sempre avere una quotazione ben esposta in maniera da comunicare quale valore assegna agli oggetti che i clienti intendono vendere per avere un immediato ricavo. Nonostante la quotazione dell’oro cambi ogni giorno, un negozio che opera nel panorama del compro oro a Roma non è obbligato a cambiare la sua ogni giorno ma è sufficiente che il valore esposto in negozio segua i parametri stabiliti a livello ufficiale per evitare di approfittarsene. La quotazione è importante perché è quella che determina il valore di un gramo di oro per effettuare le compravendite.

 

 

Potrebbero interessarti anche...