In arrivo il Festival di Sanremo 2020

Il Festival di Sanremo 2020 è sempre più vicino L’intramontabile kermesse canora, giunta alla sua 70esima edizione, andrà in onda su Rai1 dal 4 all’8 febbraio, con la conduzione e direzione artistica di Amadeus. La lista dei 24 cantanti in gara è stata comunicata ufficialmente e come ogni anno non mancano alcune indiscrezioni sugli ospiti e qualche polemica. Scopriamo allora tutte le ultime notizie sul Festival di Sanremo 2020 e quale sarà il concerto o spettacolo più atteso.

Sanremo 2020: tutti i cantanti in gara (Big e Nuove proposte)

Sono in tutto 32 gli artisti che calcheranno il palco del teatro Ariston di Sanremo: 24 “Big e 8 “Nuove proposte”. Il conduttore Amadeus ha infatti deciso di ripristinare le due sezioni, che erano state invece accorpate da Claudio Baglioni nelle sue due edizioni del Festival. Ma se le nuove proposte sono già note da dicembre (5 artisti provenienti dal contest Sanremo Giovani e 3 scelti nell’ambito di Area Sanremo), i partecipanti della categoria “Big” sono stati rivelati in modo inaspettato.  A seguito della pubblicazione di una lista ufficiosa di 22 cantanti da parte della rivista di gossip Chi, è stato proprio Amadeus a rivelare la lista ufficiale in un’intervista a La Repubblica, sollevando non poche polemiche. Alcuni giornalisti, in particolare la firma de Il Fatto Quotidiano Michele Monina, non hanno digerito il comportamento del noto conduttore, che sarà anche oggetto di una discussione in Commissione di Vigilanza Rai. Il deputato Federico Mollicone di Fratelli d’Italia, componente della Commissione, ha infatti contestato la decisione di Amadeus di diffondere la lista tramite il quotidiano del Gruppo Espresso, di fatto bypassando la consueta conferenza stampa istituzionale.

Ad ogni modo, l’annuncio in diretta televisiva degli artisti e dei titoli dei loro brani, avvenuto il 6 gennaio, ha in parte cambiato le carte in tavola. Durante la puntata dei Soliti Ignoti il ritorno condotta da Amadeus, si sono infatti aggiunti due nomi alla lista precedentemente diffusa.

Ecco dunque l’elenco, finalmente completo, dei cantanti del Festival di Sanremo 2020, con i titoli dei relativi brani:

Achille Lauro (Me ne frego)

Alberto Urso (Il sole a est)

Anastasio (Rosso di rabbia)

Bugo e Morgan (Sincero)

Diodato (Fai rumore)

Elettra Lamborghini (Musica (E il resto scompare))

Elodie (Andromeda)

Enrico Nigiotti (Baciami adesso)

Francesco Gabbani (Viceversa)

Giordana Angi (Come mia madre)

Irene Grandi (Finalmente io)

Junior Cally  (No grazie)

Le Vibrazioni (Dov’è)

Levante (Tiki Bom Bom)

Marco Masini (Il confronto)

Michele Zarrillo (Nell’estasi o nel fango)

Paolo Jannacci (Voglio parlarti adesso)

Piero Pelù (Gigante)

Pinguini Tattici Nucleari (Ringo Starr)

Rancore (Eden)

Raphael Gualazzi (Carioca)

Riki (Lo sappiamo entrambi)

Rita Pavone (Niente (Resilienza 74))

Tosca (Ho amato tutto)

Categoria “Nuove proposte”

Leo Gassmann (Va bene così)

Fadi (Due noi)

Marco Sentieri (Billy Blu)

Fasma – (Per sentirmi vivo)

Eugenio in via di Gioia (Tsunami)

Tecla Insolia (8 marzo)

Matteo Faustini (Nel bene e nel male)

Gabriella Martinelli e Lula (Il gigante d’acciaio).

Nella veste di direttore artistico, Amadeus ha spiegato di aver selezionato le canzoni puntando a pezzi radiofonici con il potenziale di diventare delle vere e proprie hit. Si tratta, a detta di Amadeus, di canzoni dolci e romantiche ma con ritmi scatenati, lontani dai classici pezzi soft sanremesi, da godersi anche fuori dallo spettacolo.

 

 

Potrebbero interessarti anche...