Installare caldaia all’interno: quali sono i vantaggi

Nella maggior parte delle abitazione, la caldaia è posizionata all’interno di un locale. Solitamente la cucina o il bagno. Molte persone desiderano metterla all’esterno, per recuperare spazio e aumentare la sicurezza, anche se spesso non è possibile.

Ma la caldaia in casa è un reale problema? In realtà, installare una caldaia all’interno porta alcuni vantaggi. Per prima cosa, diciamo subito che la sicurezza è già molto alta: se avete una caldaia moderna e un impianto a norma regolarmente verificato, potete – letteralmente – dormire sogni tranquilli. Se invece avete un qualsiasi dubbio sul vostra apparecchio, contattate www.assistenzacaldaie-berettaroma.it per una revisione completa

La caldaia all’interno della casa

E’ questa la scelta più comune, in particolar modo per chi vive in città. Gli spazi esterni sono spesso limitati, e alcuni condomini prevedono il divieto per regolamento di posizionare la caldaia sul balcone.

Ma non è un ripiego. Ci sono alcuni vantaggi che rendono questa soluzione una buona opzione

Riparo dagli agenti atmosferici

Senza alcun dubbio, la caldaia all’esterno gode di una buona aerazione. Ma l’esposizione agli agenti atmosferici non è certo quanto di meglio possa esserci, per un apparecchio che funziona a corrente elettrica. Vento, pioggia, neve, ma anche il sole diretto, possono ridurre il ciclo di vita della vostra caldaia anche di parecchio.

Sbalzi di temperatura

Si può difendere la caldaia dagli agenti atmosferici con apposite coperture. Ma gli sbalzi di temperatura sono li si ferma più difficilmente. Soprattutto durante l’inverno; il rischio è quello che la condensa, che si forma naturalmente quando la caldaia è accesa, possa congelare. Se vivete in una zona dal clima rigido, meglio evitare del tutto di installare l’impianto all’esterno.

Efficienza energetica

L’impianto di riscaldamento funziona al meglio delle proprie prestazioni quando non c’è dispersione di calore; in questo modo, si aumenta la sua efficienza energetica. Lo stesso discorso vale anche per la caldaia; all’interno, godrà di una temperatura più stabile, evitando le escursioni termiche, e le dispersioni di energia saranno contenute.

Potrebbero interessarti anche...