Le differenze tra: calcestruzzo e pvc

Tra i vari materiale con cui è possibile costruire un pozzo nero o una fossa biologica, i migliori due sono il cemento calcestruzzo e il pvc. Vediamo nel dettaglio le diverse caratteristiche.

Calcestruzzo

  1. Caratteristiche del materiale. Il calcestruzzo è un materiale che si realizza mischiando cemento con altri materiali come ghiaia e pietrisco fino ad ottenere una pasta che può essere plasmata come si desidera. La pasta viene versata e, una vola solidificata, è molto resistente. Il cemento ha moltissime applicazioni in campo edile perché ha diversi vantaggi.
  2. Resistenza del materiale. Una vasca per raccogliere le acque di scarico realizzata in cemento ha un’ottima resistenza perché dura a lungo nel tempo, mantenendo intatte le sue caratteristiche. Il calcestruzzo sopporta senza alcun problema la pressione del terreno e no si rompe. Inoltre, nemmeno eventi naturali come un sisma può dare problemi al calcestruzzo.
  3. Costo del materiale. Il costo di una vasca in calcestruzzo è più alto rispetto ad altre alternative, però si deve considerare che l’investimento inziale per l’acquisto vien diviso tra molti più anni rispetto, così la spesa vien meglio ripartita.

Pvc

  1. Caratteristiche del materiale. Il pvc è un polimero plastico, più precisamente si tratta di polivinile di cloruro e a diversi impieghi nei settori più disparati. Il pvc si ottiene con un processo che lo rende malleabile e nelle più diverse forme che ci siano. Questo materiale, infatti, viene usato moltissimo anche per realizzare le vasche che raccolgono le acque di scarto di case troppo lontane per essere allacciate alla normale rete fognaria.
  2. Resistenza del materiale. Il pvc è un materiale che vien usato per questo scopo perché ha una buona resistenza nel corso del tempo. Più la vasca è spessa, più è resistente e minore è il rischio di rotture accidentali. Una fossa biologica o un pozzo nero in pvc resiste a lungo negli anni senza problemi.
  3. Costo del materiale. Il costo di una vasca in pvc è minore

Per info e / o prenotazioni: www.autospurgoroma.cloud .

Potrebbero interessarti anche...