Manutenzione caldaie: che tipo di controlli ci sono da fare

La tua caldaia è un apparecchio delicato che ha bisogno di regolari controlli. Vediamo ora nel dettaglio che tipo di controllo è quello orinario di manutenzione, il controllo dei fumi e anche le operazioni straordinarie per rotture o guasti.

La manutenzione di tipo ordinaria

La tua caldaia ha un libretto di impianto dove è indicato ogni quando devi chiamare la ditta di manutenzione e assistenza. Il termine dipende da diversi fattori, come la potenza della caldaia e il tipo di combustibile. Le disposizioni di legge prescrivono un controllo all’anno per le caldaie con potenza superiore a 100 KW. Invece, gli impianti con potenza inferiore a 100 KW, sono da controllare una volta ogni 2 anni. Di questo ultimo tipo sono, di solito, le caldaie per uso domestico. Nonostante quanto prescritto, si preferisse chiamare una volta l’anno prima della stagione fredda per verificare che tutto sia ok. Ci sono poi le caldaie a condensazione che sono quelle di ultima generazione. Se hai una caldaia del genere devi chiamare l’assistenza una volta ogni 4 anni.

Il regolare controllo dei fumi di scarico

Il tecnico che chiami per la manutenzione ordinaria è tenuto a fare il controllo dei fumi. La caldaia è un apparecchio che consuma gas ed emette nell’atmosfera dei gas di scarico. Il condotto attraverso il quale vengono espulsi i gas deve essere libero e pulito per evitare problemi. I filtri all’interno del camino vanno sostituiti se necessario affinché l’aria circoli correttamente. Per motivi di sicurezza, nel locale dove c’è la caldaia, deve esserci una piccola apertura, di solito un foro sul muro che dà all’esterno.

La sostituzione di parti usurate o dell’intero impianto

Le parti usurate devono sempre essere sostituite con parti originali in modo da mantenere intatta la funzionalità della caldaia. Nel caso in cui la tua caldaia non fosse recuperabile devi sostituirla. Oggi la legge prevede l’obbligo di installare una caldaia a condensazione ma non dappertutto è possibile poiché è necessaria una certa conformazione. Anche nelle case di ultima costruzione va messa una caldaia di questo tipo.

Per info e / o prenotazioni, basta andare sul sito web caldaie.prontoatutto.it .

Potrebbero interessarti anche...