Saldatura: le operazioni preliminari per lavorare al meglio

Se hai intenzione di iniziare un lavoro di saldatura, per riuscire nell’intento e non correre il tipo di rischio, ci sono alcune operazioni preliminari che vanno sempre svolte. Leggi con attenzione questa breve guida che ti illustra nel dettaglio quali sono gli aspetti più importanti che meritano maggiore attenzione.

La giusta ventilazione

Quando sei alle prese con l’operazione della saldatura, Devi sempre scegliere un luogo che sia ben ventilato. Ci vuole quindi un’apertura verso l’esterno o puoi addirittura lavorare in uno spazio esterno per applicare i rivetti filettati. Il motivo è legato al fatto che questa operazione sprigiona dei fumi metallici che non dovresti inalare, ricordando quindi di indossare sempre una maschera.

Lascia quindi aperte porte e finestre quando saldi oppure anche il basculante del garage spalancato può essere un’ottima soluzione. Se non trovi un posto ventilato, procedi con un sistema di ventilazione che possa prelevare l’aria all’interno E la scarichi all’esterno.

Prepara una postazione pulita

Quando lavori con la tua saldatrice, Devi sempre avere uno spazio adeguato. Si tratta solo di un laboratorio di una postazione ben organizzata. Per lavorare al meglio, Devi sempre trovare uno spazio organizzato con con tutto quello che ti serve a portata di mano. Allo stesso modo, tutto quello che intralcia deve essere tolto di mezzo.

Pulisci bene la tua postazione evitando la presenza di elementi infatti infiammabili perché Durante la saldatura possono sprigionarsi delle scintille che infiammano oggetti in carta e cartone, plastica, legno.

Indossa delle protezioni adeguate

Come già detto più volte in precedenza, la saldatura sviluppa delle scintille e delle bavette di metallo fuso potenzialmente pericolose non solo degli oggetti ma anche per la tua stessa persona. Per questa ragione dei principali consigli per la saldatura è di indossare delle protezioni adeguate per il viso, le mani, le braccia, il corpo, i piedi.

In commercio trovi tanti prodotti pensati proprio per tale scopo come guanti, grembiule, piedi. Non commettere mai un errore di iniziare le operazioni di saldatura in tutta, peggio se un materiale di origine plastica che quindi facilmente infiammabile.

 

Potrebbero interessarti anche...