Tantissime persone che si accingono a prendere un condizionatore – sì, questo è proprio il momento ideale per farlo!- non si rendono conto che esistono vari modelli. Forse non hai mai sentito parlare di multisplit o comune non sanno con precisione quali sono i pro e i contro di una soluzione come questa. Ecco allora una breve guida che fa il punto della situazione.

I punti di forza del multisplit

Per iniziare, analizziamo subito i principali punti di forza dei condizionatori a Milano multi split. È un sistema davvero valido nel momento in cui occorre raffrescare un ambiente ampio. L’aria fredda è molto pesante e quindi più difficile da spostare. La sola potenza non fa molto però. Ci vuole un sistema canalizzato che conti più uscite per l’aria fredda. Solo in questo modo si ottiene finalmente una temperatura omogenea senza zone in cui si boccheggia ancora per il caldo.

È la soluzione perfetta per tutte quelle abitazioni con una grande metratura oppure su più livelli. Se in casa ci sono diverse pareti divisorie che caratterizzano la pianta, il multi split è l’unico modo per affrontare la stagione calda.

I punti di debolezza di un condizionatore multi

A fronte dei suoi evidenti punti di forza, un condizionatore multisplit ha anche degli svantaggi che occorre tenere presenti per dare una visuale completa. Il multisplit, rispetto agli altri modelli ha sicuramente un costo inziale maggiore. Costa di più rispetto a un monosplit, cioè un condizionatore tradizionale costituito da un solo corpo centrale.

Inoltre, il costo è più alto per via dei lavori necessari per installare tutto quanto. In linea di massima, potrebbero anche esseri ci dei disagi legati ai piccoli lavori necessari per aggiungere le varie uscite dell’aria fredda nelle zone di casa.

Infine, occorre ricordare che a prescindere dal modello, occorre sempre prenotare un servizio periodico di manutenzione e assistenza condizionatori a Milano che permetta di prendersi cura correttamente dell’elettrodomestico, evitando alti consumi e piccoli guasti che, solitamente, sono segnalati da rumori che si intensificano nel corso del tempo.