Le persone anziane presentano quello che viene indicato in gergo come quadro clinico complesso. Vale dire che sono affetti da diverse patologie che Occorre tenere strettamente sotto controllo. Diventa difficile sottoporre un anziano a un intervento chirurgico o somministrare altri farmaci proprio perché potrebbero esserci delle complicazioni legate  alle patologie in corso che, solitamente, sono proprio quelle elencate qui di seguito.

Malattie cardiovascolari

In pochi sono a conoscenza del fatto che le patologie cardiovascolari spesso insorgono con il passare dell’età. Vale a dire che Dopo i 65 anni di età è piuttosto facile e comune sviluppare patologie a carico del sistema cardiovascolare come l’ipertensione o addirittura l’infarto del miocardio. Se una persona anziana dovesse avere problemi di cuore legati anche ad un ritmo irregolare noto come aritmia, è facile che debba seguire una terapia farmacologica che può essere somministrata anche da una assistente domiciliare,  detta comunemente badante.Per info e / o prenotazioni, vai su www.badanteroma.com

Patologie neurodegenerative

In secondo luogo, molte persone anziane hanno a che fare con patologie neurodegenerative. Si tratta di malattie che colpiscono il cervello poiché anch’esso è interessato dal processo di invecchiamento cellulare. Le più comuni in assoluto sono quelle note come demenza senile o morbo di Alzheimer. In realtà, anche il morbo di Parkinson è una patologia neurodegenerativa, sebbene si manifesti con dei sintomi quali il tremore soprattutto agli arti superiori. Solitamente queste patologie sono croniche e progressive, ovvero peggiorano sempre di più nel corso del tempo.Non c’è un farmaco specifico che risolva la situazione ma è possibile allenare la mente e il cervello per mantenere più sotto controllo i sintomi.

Difficoltà motorie

Infine, la maggior parte degli anziani presenta delle difficoltà motorie che possono anche compromettere la loro capacità di deambulazione. per tale motivo, molti anziani spesso hanno bisogno di particolari sostegno per camminare e muoversi come il bastone o addirittura la sedia a rotelle. Se una persona anziana ha perso la capacità di deambulazione e presenta anche altre patologie, può benissimo vivere in casa da sola, ma vale sempre la pena richiedere un aiuto anche di un paio d’ore al giorno.