3 metodi differenti per la sepoltura

Quando viene a mancare una persona cara, è importante sapere che ci sono diverse modalità per disporre la sepoltura, come spiegato nel dettaglio qui di seguito.

La classica inumazione

Si parla di inumazione per indicare una delle modalità sicuramente più frequenti quando si parla di sepoltura. In questo caso, significa che la Salma dopo il servizio funebre viene trasportata con i mezzi delle onoranze funebri presso il cimitero scelto dalla famiglia, di solito quello comunale più vicino ma non per forza.

Nel momento in cui si decide per l’inumazione, significa che la salma viene riposta in una nuova tomba che viene preparato per l’occasione. Sempre tramite l’agenzia di pompe funebri viene quindi prenotato un nuovo loculo presso il cimitero. Nello stesso momento, e ci si preoccupa anche di prenotare una lapide in marmo che riporti tutti le informazioni desiderate e necessarie.

La tumulazione nella tomba di famiglia

Esistono però anche altri sistemi per predisporre la sepoltura di ricchissime andato. Si parla infatti di tumulazione nel caso in cui siano presenti una cappella oppure una tomba di famiglia. Se la famiglia lo desidera e lo dispone, la salma della persona venuta a mancare della quindi sistemata in questa tomba di famiglia, anche se si trova in un cimitero differente rispetto a quello più vicino.

In questo caso, non è quindi necessario prenotare un nuovo loculo né tantomeno ordinare una lapide poiché solitamente viene modificata quella preesistente già sistemata sul posto.

La scelta della cremazione

È bene sapere che esiste anche la possibilità scegliere la cremazione, una scelta che negli ultimi anni è sempre più richiesta sia dalle famiglie che chi viene a mancare che può disporre come deve essere organizzato il funerale nelle proprie volontà testamentarie.

In questo caso, la salma non viene sepolta ma invece dopo il funerale, viene trasportata presso un forno crematorio. La salma all’interno della bara in legno viene incenerita e vengono riposte le ceneri che ne derivano all’interno di un’urna sigillata. Solitamente, anche nell’ nulla viene portata presso il cimitero dove ci sono sezioni apposite dove verranno conservate le ceneri.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.chiericoniroma.it

Potrebbero interessarti anche...