4 segreti per diventare bravi saldatori

Se anche tu sei appassionato di fai da te e bricolage, potresti avere già sperimentato la tecnica della saldatura che ti consente di unire due parti in metallo e applicare sistemi di fissaggio come la boccola a saldare. Se vuoi migliorare e diventare più bravo nella saldatura, scopri subito quali sono i quattro segreti da mettere in pratica.

  • Predisporre uno spazio libero

Inizia predisponendo uno spazio di lavoro libero e sgombro da ogni intralcio. Infatti, non puoi pretendere di saldare in modo corretto se lavori nel disordine e con una serie di ingombri. Nel momento in cui lavori, se inciampi in qualcosa, rischi di rovinare il lavoro e farti anche seriamente del male. Prepara un tavolo da lavoro libero, meglio se il metallo e non in legno, e controlla che anche il pavimento lo sia. Per lavorare, bisogna avere metodo e fare ordine. Tienilo sempre a mente quando predisponi i tuoi lavoretti.

  • Fissare gli angoli

Per ottenere una saldatura precisa e corretta, ricorda sempre di fissare le parti che devi saldare insieme. È normale che durante il lavoro di saldatura, le parti si muovano leggermente e vengano quindi saldate nel modo scorretto riducendo la loro tenuta. Utilizza morsetti per tenere ferma le parti, soprattutto quando si tratta di angoli e assicurati di poterti muovere fluidamente.

  • Usare le protezioni

Per applicare la boccola a saldare, ricorda di indossare sempre le protezioni. Una indicazione pensabile quando l’amore con i metalli perché possono sempre crearsi delle gocce incandescenti che finiscono negli occhi e sul viso. Lavora sempre in piena sicurezza come un vero professionista indossando guanti da lavoro, abiti adeguati E una maschera protettiva per il viso.

  • Settare lo strumento

Nessuno diventa bravo nel giro di poco tempo perché bisogna anche imparare a conoscere la saltatrice. Per diventare sempre più bravo, esercitati e dedicati a vari progetti per imparare come settare e impostare i vari valori della saldatrice. Impari così come trattare i diversi metalli e ottenere un lavoro impeccabile.

Potrebbero interessarti anche...