Per tenere alla larga le zanzare è importante sapere che cos’è che le attira e le fa avvicinare.

Il sudore

Uno dei motivi per cui alcune persone sembrano attirare di più le zanzare riguarda la maggiore presenza di un particolare elemento all’interno del sudore. Inoltre, non tutte le persone sudano allo stesso modo e c’è chi produce e perde maggiori liquidi a causa del caldo. Già questo può spiegare come mai le zanzare non attaccano tutti alla stessa maniera. Prima di addentrarsi il meglio nel discorso, è bene sapere che il primo modo per debellare questa piaga è naturalmente fare richiesta per valide operazioni di disinfestazione a Roma.

Inoltre, bisogna andare a guardare la presenza di acido lattico poiché è proprio questo elemento ad attirare le zanzare. Sbaglia di grosso chi pensa che le zanzare sappiano riconoscere chi ha il sangue più dolce ma la differenza sta proprio nel trovare l’acido lattico che viene espulso tramite il sudore. Per iniziare a tenerle a distanza, un primo modo è quindi quello di fare una doccia per levare di dosso il sudore e l’acido lattico prodotto dall’organismo.

Il respiro

Le zanzare si spostano avvertendo la quantità di anidride carbonica che naturalmente si emette tramite il respiro è uno dei tanti modi che utilizzano per orientarsi e che può essere utilizzato a nostro vantaggio. Infatti, possiamo preparare una trappola per zanzare grazie all’anidride carbonica che viene prodotta dai lieviti mettendo in una bottiglia appunto lievito di birra farina e miele.

Il calore

Forse in pochi sono a conoscenza del fatto che le zanzare non ci vedono e utilizzano altri sistemi per orientarsi. Uno di questi riguarda la presenza di raggi infrarossi. Infatti, le zanzare si spostano percependo il calore che il corpo umano emette. Per tale motivo, ogni tanto si spiega come mai siano attirate dagli schermi luminosi di computer e televisione che emettono appunto calore. Stare all’ombra e ripararsi dal sole aiuta a ridurre la quantità di calore emessa, evitando di essere facile preda delle zanzare.