Quando si parla di Trend in fatto di arredamento, negli ultimi tempi è evidente che va per la maggiore la creazione di un cosiddetto Open Space. diverse persone quando avviano opere di ristrutturazione che comprendono anche il rifacimento di impianti elettrici, si sentono spesso proporre dal progettista di realizzare un open space ma non tutti sanno di che cosa si tratta, come si realizza e soprattutto come arredarlo correttamente.

Che cos’è l’open space

Come fa a intuire il suo nome, l’open Space è un ambiente aperto che unisce insieme spazi della zona giorno come la cucina e il soggiorno che prima erano divisi e separati. in questo modo si va a creare un grande spazio unico privo di divisioni che risulta essere ricco di vantaggi e punti di forza, a iniziare dalla metratura che appare da subito più ampia.

Come si crea un open space

Dopo aver capito molto in breve che cosa sia un open space, passiamo invece a parlare di come si realizza. per poter creare un open space è necessario avviare delle opere di demolizione per eliminare la parete che sta tra i due ambienti. ovviamente, è necessario che i due spazi siano contigui e confinanti ma non è finita qui punto infatti, quando si parla di  Open Space, è indispensabile che la parete sia solo divisoria e non portante. Infatti, le pareti  portanti non possono essere abbattute perché Comprometterebbero la stabilità dell’edificio. Infatti, il compito delle pareti portanti è quello di supportare il peso del solaio che altrimenti rischierebbe di crollare.

Come si arreda un open space

l’open Space è un ambiente che deve essere arredato in maniera corretta Perché risulti uno spazio unico e non semplicemente due ambienti divisi senza che ci sia una parete in mezzo. L’ideale sarebbe studiare delle soluzioni che permettono di aumentare la continuità. Ciononostante, servono comunque degli elementi che possono fungere da divisione tra i vari spazi come divani, librerie senza schienale, Isola o penisola della cucina ma anche tappeti