Le vere Panelle siciliane.

Il turista che visita per la prima volta Palermo, girando per le varie viuzze, verrà senz’altro attratto dai numerosi venditori di street food, ovvero il cibo da strada, da degustare passeggiando o magari seduti nella pausa pranzo.

Tra le tante specialità siciliane al primo posto troviamo sicuramente le Panelle,cibo molto povero della tradizione contadina, le cui origini sono molto antiche, risalgono infatti ai tempi della dominazione degli arabi, che oltre alla loro cultura fecero conoscere agli isolani piatti dai sapori nuovi, a volte poco graditi.

Fu solo dopo varie rielaborazioni della ricetta originale, che nacquero le Panelle, oggi cibo per eccellenza rappresentato da sottili e gustose frittelle di circa 2-3 mm, più sono sottili più risulteranno croccanti.

Realizzate con farina di ceci, vengono fritte in abbondante olio rigorosamente di semi, fino a quando non avranno assunto un bel colore dorato, quindi si pongono su carta assorbente, condite col sale ed un’immancabile spruzzata di limone.

Il classico pane con cui gustare al meglio le panelle , sono dei panini ricoperti nella parte superiore con semi di sesamo, ma sono anche ottime servite con l’aperitivo o gustate sempre nel panino, ma con l’aggiunta di crocché di patate, è questo un pasto molto sostanzioso ideale per chi vuol pranzare fuori.