Che cosa determina la valutazione di un’automobile usata? 3 parametri da prendere in esame

Il chilometraggio

I chilometri percorsi di un’automobile usata sono n fattore che va incluso quando la si deve valutare. Un’automobile che viene messa in vendita su vendo auto che ha molti chilometri anche se è piuttosto nuova può valore di meno di un’automobile che è stata prodotta prima ma che ha molti meno chilometri. Il motivo è legato allo stato di usura delle parti interne: un’auto che ha viaggiato poco avrà componenti interni in migliore stato rispetto a un’automobile che ha percorso molti chilometri, facilitando la necessità di dover cambiare i freni, le pastiglie dei freni, l’olio, le candele etc.

L’anno di produzione

Un altro fattore che concorre a determinare il valore di un’automobile usta da mettere in vendita su Vendo auto è l’anno di produzione. Ovviamene, se l’automobile è più recente avrà un valore maggiore poiché la tecnologia dei modelli prodotti più di recente è migliore rispetto ai modelli più vecchi. Le automobili più vecchie sono state prodotto seguendo dei principi e dei parametri, come quelli sulle emissioni, che oggi non sono più validi e ciò potrebbe rappresentare un problema per la circolazione e non solo.

Il tipo di alimentazione

Il tipo di alimentazione di un’automobile usata ne determina anche il valore. Una macchina che va a benzina costa meno ma si deve tenere conto che poi si spenderà di più per fare il pieno e forse ci saranno problemi di circolazione dato che si tratta di un veicolo molto inquinate soprattutto se è Euro 0, 1 e 2. Un’automobile diesel vale un po’ di più ma anche in questo caso potrebbero esserci dei problemi riguardo la circolazione dato che per tenere sotto controlli le polveri sottili si blocca la circolazione degli euro diesel sotto la classe 4. Le automobili che sono alimentate a gpl hanno un valore più alto come anche quelle elettriche dato che si tratta di sistemi di alimentazione più ecosostenibili e che fanno spendere meno dopo.

 

 

Potrebbero interessarti anche...