I reni sono due organi posti alla base della colonna vertebrale che svolgono funzioni vitali per l’organismo, a partire dall’eliminazione delle sostanze di scarto che si accumulano nel sangue. Per colpa di patologie gravi come l’insufficienza renale cronica il paziente deve sottoporsi alla cosiddetta dialisi che può essere svolta con due modalità differenti ovvero la dialisi peritoneale oppure l’emodialisi.

Dialisi peritoneale

Si definisce come dialisi peritoneale il trattamento che sfrutta un catetere inserito appunto nella zona per il titolare ovvero l’addome. Dopo un piccolo intervento chirurgico per applicare il catetere e la rimarginazione della ferita, tramite questo catetere si inserisce un particolare liquido dializzatore. Entra in circolo e richiama a sé tutte le sostanze di scarto e i liquidi in eccessi che vengono nuovamente espulsi tramite il solito catetere.

Il trattamento che si sostituisce al rene compromesso va svolto più volte in settimana e ha una durata variabile che comunque richiede diverse ore. Tanti pazienti affetti da insufficienza renale cronica che devono sottoporsi a dialisi hanno uno stato di salute e compromesso e spesso si avvalgono di un servizio di ambulanze private a Roma per recarsi presso gli ospedali e i centri specializzati per la dialisi.

Emodialisi

Invece, quando si parla di emodialisi, si fa riferimento a un trattamento particolare che sfrutta un cosiddetto rene meccanico. Si tratta quindi di un particolare macchinario dentro il quale viene inserito il sangue prelevato dal paziente affinché venga purificato. In sostanza, la macchina preleva gli elementi di scarto e poi immette il sangue di nuovo il circolo ma solo dopo che è stato perfettamente pulito. Inoltre, questo macchinario aiuta a controllare l’equilibrio idrosalino e regolare la pressione sanguigna.

L’apparecchio per completare la procedura richiede all’incirca quattro ore di tempo e la procedura va ripetuta tre volte in settimana. Bisogna comunque pensare che un paziente con insufficienza renale cronica e reni compromessi non gode comunque di buona salute e quindi potrebbe avere bisogno di aiuto anche per recarsi a svolgere la dialisi. Potrebbe quindi essere prezioso il servizio di ambulanze private a Roma.